PROPOSTE DI VOLONTARIATO

Il VIDES offre ai giovani (18-30 anni) diverse possibilità di servizio di volontariato nel territorio Lombardo. 

L’esperienza è aperta a coloro che condividano la mission e la vision del VIDES . 

Per vivere l’esperienza viene richiesto: 

– l’incontro conoscitivo 

– l’iscrizione all’associazione 

– la partecipazione al cammino formativo (ed eventuali incontri specifici) 

– la fedeltà all’impegno preso 

Due sabati al mese, vivremo l’esperienza dell’oratorio di strada nel quartiere di Quarto Oggiaro in particolare in alcuni cortili di palazzi nella zona della Parrocchia di Sant’Agnese. Attraverso il gioco desideriamo far vivere a bambini e ragazzi un’esperienza positiva di aggregazione, di amicizia, di rispetto delle regole. 

L’esperienza di servizio, vissuta in collaborazione con l’associazione “Villa Pallavicini” in Viale Padova a Milano, consiste nell’aiuto compiti ad un bambino o ragazzo straniero. Questo servizio potrà favorire una buona integrazione di questi bambini e ragazzi che incontreremo. Ogni volontario potrà scegliere un giorno a settimana, un’ora , un’ora e mezza tra le ore 16 e le ore 19.00 . 

Diverse sono le possibilità di servizio nelle case salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ogni volontario potrà scegliere un giorno alla settimana. Il tempo da dedicare sarà relativo all’attività proposta. 

L’esperienza di servizio vissuta in collaborazione con la Fondazione “Casa di Carità”, consiste nell’aiuto compiti e in momenti di gioco proposti a bambini e ragazzi ospitati presso la comunità “ La Tillanzia”, nel quartiere di Cimiano, in Milano, la quale ospita mamme sole con figli minori. Ogni volontario potrà scegliere il tempo di un paio d’ore, il sabato mattina o pomeriggio. 

VOLANTINO 2020-2021